A chi è rivolto
Ai cittadini che intendono contrarre matrimonio
Descrizione
I cittadini che intendono contrarre matrimonio, devono procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.
Se entrambi sono residenti nel Comune, le pubblicazioni devono essere richieste presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile del Comune.
Nel caso in cui solo uno sia residente, gli stessi possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio indifferentemente presso gli sportelli di stato civile dei Comuni di residenza.
L’Ufficiale di Stato Civile spiegherà tempi e modalità per effettuare le pubblicazioni stesse.
Come fare
Tutte le procedure necessarie per la pubblicazione di matrimonio, comprese le richieste di documenti ai diversi organi preposti, sono svolte direttamente dall’Ufficio di Stato Civile.
Per la celebrazione del matrimonio civile, espletate tutte le procedure di pubblicazione, è necessario fissare appuntamento con il Sindaco.
I matrimoni vengono celebrati nella sala Consiliare
Cosa serve
Per potere contrarre il matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere richieste personalmente da entrambi gli sposi, PREVIO APPUNTAMENTO, presentandosi all’ufficio con un documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
Pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
Le pubblicazioni di matrimonio sono pubblicate all’albo pretorio on-line del Comune per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Quanto costa
Condizioni di servizio
Il matrimonio deve essere celebrato entro e non oltre sei mesi dalle pubblicazioni dal momento che, trascorso tale periodo le stesse perdono di validità e devono essere rifatte.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/11/2023