Seguici su
Cerca

Pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

I cittadini che intendono contrarre matrimonio, devono procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Se entrambi sono residenti nel Comune, le pubblicazioni devono essere richieste presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile del Comune.
Nel caso in cui solo uno sia residente, gli stessi possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio indifferentemente presso gli sportelli di stato civile dei Comuni di residenza.

L’Ufficiale di Stato Civile spiegherà tempi e modalità per effettuare le pubblicazioni stesse.


Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono contrarre matrimonio

Descrizione

I cittadini che intendono contrarre matrimonio, devono procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio. Se entrambi sono residenti nel Comune, le pubblicazioni devono essere richieste presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile del Comune.
Nel caso in cui solo uno sia residente, gli stessi possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio indifferentemente presso gli sportelli di stato civile dei Comuni di residenza. L’Ufficiale di Stato Civile spiegherà tempi e modalità per effettuare le pubblicazioni stesse.

Come fare

Tutte le procedure necessarie per la pubblicazione di matrimonio, comprese le richieste di documenti ai diversi organi preposti, sono svolte direttamente dall’Ufficio di Stato Civile.

Per la celebrazione del matrimonio civile, espletate tutte le procedure di pubblicazione, è necessario fissare appuntamento con il Sindaco.
I matrimoni vengono celebrati  nella sala Consiliare

Cosa serve

Per potere contrarre il matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere richieste personalmente da entrambi gli sposi, PREVIO APPUNTAMENTO, presentandosi all’ufficio con un documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni di matrimonio sono pubblicate all’albo pretorio on-line del Comune per un periodo di 8 giorni consecutivi.

Quanto costa

Marca da bollo

€ 16,00

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

Condizioni di servizio

Il matrimonio deve essere celebrato entro e non oltre sei mesi dalle pubblicazioni dal momento che, trascorso tale periodo le stesse perdono di validità e devono essere rifatte.

Contatti

Anagrafe - Stato Civile- Leva
Indirizzo: Via della Costa, 39, 14013 Cortandone AT

Telefono:
0141 669219
Email:
info@comune.cortandone.at.it
PEC:
protocollo.cortandone@cert.ruparpiemonte.it
Contatti generali
Protocollo - URP - Segreteria
Indirizzo: Via della Costa, 39, 14013 Cortandone AT

Telefono:
0141 669219
Email:
info@comune.cortandone.at.it
PEC:
protocollo.cortandone@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri